Insegne negozi: 5 consigli per scegliere quella perfetta
Ecco 5 consigli utili per scegliere l’insegna vincente per la tua attività:
- Individua il target dei tuoi potenziali clienti
Per scegliere insegne per negozi vincenti è indispensabile individuare i propri potenziali clienti. In questo modo sarà possibile realizzare insegne con stili e colori pensati appositamente per attirare l’attenzione di una specifica target audience. È fondamentale che l’insegna rispecchi a pieno lo stile del negozio e quindi dei propri clienti.
- Analizza la concorrenza
Svolgere un’attenta analisi delle insegne dei propri concorrenti potrebbe rivelarsi un’attività particolarmente utile. In questo modo si possono individuare gli stili e le caratteristiche dei negozi concorrenti cercando di integrarli con il proprio. Analizzare la concorrenza è utile in particolar modo per identificare tutte le caratteristiche distintive del proprio negozio. Evidenziare i punti di originalità del proprio business è un’attività essenziale per renderlo unico agli occhi dei consumatori.
- Scegli un messaggio semplice e riconoscibile
“Less is more”. Quest’affermazione risulta particolarmente efficace quando si parla di scegliere l’insegna perfetta per il proprio business. L’insegna del negozio deve essere chiara e riconoscibile. È fondamentale scegliere un messaggio semplice, originale e distinguibile. I colori, le forme e i font devono essere facilmente distinguibili. Partendo da questi presupposti, è evidente che le insegne vincenti risultino spesso quelle meno particolareggiate. L’insegna ideale è composta dai colori del negozio, dal logo e da uno slogan riconoscibile e intuitivo!
- Crea armonia con l’arredamento del negozio
L’insegna esposta deve essere coerente con l’allestimento della vetrina e con l’arredamento negozio interno. Ogni attività è caratterizzata dal proprio stile ed è fondamentale che l’insegna sappia rispecchiarlo in modo ottimale.
- Considera la posizione del tuo negozio
Per scegliere l’insegna perfetta è indispensabile considerare la zona nella quale si trova fisicamente il punto vendita. Per evidenziare un negozio in una grande piazza, insegne a LED o totem luminosi potrebbero risultare la scelta ideale. Al contrario, per un negozio all’interno di un centro storico sarebbero senza dubbio più appropriate insegne antiche, piccole e di design.